Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

LE TALK A ROMA SMISTAMENTO – OHR24

13 Aprile @ 6:30 pm - 10:00 pm

Gratuito

SGUARDI CONTEMPORANEI E CULTURE RIGENERANTI – LE TALK OHR24

Fotografia dell’architettura, Sguardi contemporanei, Culture rigeneranti

Sabato 13 aprile dalle 18.30, in occasione del programma di eventi in cartellone per Open House Roma 2024, Roma Smistamento presenta un pomeriggio di talk interamente dedicate ad architettura, rete e rigenerazione urbana

1. SGUARDI CONTEMPORANEI – 10 fotografi per 10 fotografie.
Presentazione

Dalle 18.30, presentazione dell’ultimo numero di Sguardi Contemporanei, il volume edito da FA — Fotografia dell’Architettura, il progetto online e cartaceo che dal 2019 promuove e divulga la fotografia d’architettura attraverso lo sguardo di giovani fotografi italiani. Nella pubblicazione sono presenti 10 fotografi che raccontano 10 progetti. Sguardi Contemporanei è giunto ormai alla terza edizione cartacea, confermandosi come magazine ricercato e apprezzato da appassionati di fotografia e architettura. Dall’animo indipendente, ogni anno raccoglie lo sguardo di dieci fotografi chiamati a raccontare la propria visione attraverso un personale progetto fotografico.
Ciascuna edizione di Sguardi Contemporanei, curata ogni anno da un giovane grafico differente, si presenta in una veste totalmente inedita. L’aspetto grafico della terza edizione nasce dalla collaborazione con Giulia Boccarossa che ha proposto un layout essenziale che desse risalto agli scatti dei fotografi.

Modererà il dibattito Simone Galli
con Leonardo Brancaleoni e Donata Sasso
Ospiti della talk Lucia Bosso e Sofia Podestà.

2. CULTURE RIGENERANTI
Presentazione

Dalle 19.30, TWM Factory presenterà anche la sua nuova pubblicazione, “Culture Rigeneranti”, un libro che indaga le reti, gli strumenti e le narrazioni nella rigenerazione urbana culture-led. Il libro è realizzato grazie al contributo della Direzione Generale Educazione, Ricerca e Istituti Culturali del Ministero della Cultura. Durante la talk interverrano i curatori del progetto: Nicola Brucoli, Andrea Fulgenzi e Carlo Battisti. La pubblicazione è realizzata in collaborazione con il Dipartimento di Storia, Disegno e Restauro dell’Architettura de La Sapienza, Università di Roma, Roma Ricerca Roma, Open City Roma, Lo Stato dei Luoghi e H501 City Hub. Nel libro sono presenti i contributi di Laura Calderoni, Roberta Franceschinelli, Piersandra Di Matteo e Daniele Balicco. Il libro si inserisce nel progetto di ricerca Riscatti di Città.

con il team curatoriale del volume: Carlo Settimio Battisti, Nicola Brucoli e Andrea Fulgenzi  

Il convegno è stato realizzato grazie al contributo concesso dalla Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali.

Quando

Sabato 13 aprile dalle 18.00

 

Appuntamenti

L’evento è inserito all’interno del calendario del programma Open House Roma 2024 

Dove

Via G. Arimondi 3
TWM Factory
1.Piano

Prezzo

Gratis fino ad esaurimento posti
*Necessaria la prenotazione 

 

ROMA SMISTAMENTO

Roma Smistamento è la sede di TWM Factory, un centro culturale e spazio ibrido capace di rispondere in modo efficace alle esigenze della comunità dei creativi romani. Situato al primo piano in un ex-stabile industriale nel cuore del quartiere di Casal Bertone ospita gli studi dell’associazione e un ecosistema culturale composto dagli studi di altre realtà creative e residenze d’artista. Lo spazio dissemina sul territorio una vasta offerta culturale grazie al programma composto da mostre, talk e laboratori che nascono dalla presenza di un bookshop-biblioteca e di uno spazio espositivo.

FOTOGRAFIA DELL’ARCHITETTURA

FA — Fotografia dell’Architettura è una webzine nata nel 2019 per promuovere e divulgare la fotografia d’architettura attraverso lo sguardo di giovani fotografi italiani. Con il tempo le raccolte pubblicate a cadenza settimanale sul sito web sono diventate una testimonianza del patrimonio architettonico e paesaggistico contemporaneo, oltre che un prezioso archivio di fotografia. FA si dedica alla promozione di progetti nati dalle ricerche individuali dei fotografi e si impegna a curare e tutelare le pubblicazioni per far emergere le qualità e le specificità che caratterizzano la visione di ciascun artista. Ad oggi ha collaborato con più di cento fotografi d’architettura.

Dettagli

Data:
13 Aprile
Ora:
6:30 pm - 10:00 pm
Prezzo:
Gratuito
Categorie Evento:
, , , , ,
Tag Evento:
, , , , , , , ,

Organizzatori

TWM Factory
Fotografia dell’architettura

Luogo

Roma Smistamento
Via Giuseppe Arimondi, 3
Roma, Italia 00159 Italia
+ Google Maps