Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

LUCHADORA fra Parentesi – OPENING

24 Febbraio @ 6:00 pm - 10:00 pm

Gratuito

[luchadora] FRA PARENTESI

Mostra personale di Alessandra Marinelli  a cura di  Carlo Settimio Battisti

La mostra si configura come una micro-esposizione di Alessandra Marianelli, in arte Luchadora. Vengono esposti 16 poster illustrati, frutto di precedenti collaborazioni, commissioni private e progetti personali. Al centro delle raffigurazioni: corpi di donne che non si conformano allo stereotipo estetico-dominante, forme che diventano manifesto non solo pubblicitario, ma politico, sociale e culturale. La forma espressiva di ogni corpo, così come la scelta dell’inserimento di un testo, diviene un messaggio che va oltre le convenzioni di bellezza, scavalcando l’ostacolo dello stereotipo e dello stigma. Con un tratto lineare e morbido e una palette di colori essenziali mette in risalto azioni di lotta e gesti quotidiani. Nelle sue composizioni, come negli intenti, il corpo è centrale e messo in evidenza da contrasti cromatici, tinte piatte e texture. Le sue forme semplici e sensuali non si limitano a riempire lo spazio del poster, ma invadono, straripano, occupano.

Quando

Sabato 24 Febbraio
H 18.00 – 22.00

Visite Settimanali

Lun/Mer/Ven
11.00 – 18.00 solo su prenotazione

Dove

Via G. Arimondi 3
TWM Factory
1.Piano

Prezzo

Gratis fino ad esaurimento posti
*Necessaria la prenotazione 

 

BIOGRAFIA

Conosciuta come Luchadora nell’ambito artistico, Alessandra Marianelli si presenta come illustratrice e grafica poliedrica. Il nome d’arte è ispirato alle lottatrici del wrestling messicano, delle quali ha sempre trovato estremamente affascinante l’allegria dei colori, la fantasia e l’energia che trasmettono le loro maschere. Lavora principalmente in digitale, ma sperimenta anche altri tipi di linguaggi come la pittura a mano su diversi supporti e usa spesso tecniche di stampa alternative come la serigrafia, la risograph e l’incisione.  Attraverso le sue opere, unendo l’innocenza infantile alla maturità artistica ricorrono temi quali la salute mentale, il transfemminismo, la lotta sociale e lo stigma legato alla malattia. Fra le collaborazioni: i poster con Testi Manifesti, Tacchettee e Cheap Festival; le illustrazioni e le campagne per Palazzo Strozzi, Conigli bianchi, Tinals e Toscana Pride; le collaborazioni editoriali con Repubblica, Domani, Scomodo, La Stampa e I-D. Oltre alle mostre personali, l‘artista ha partecipato a varie esposizioni collettive di cui ricordiamo la collaborazione con Cheap festival, al MAMbo e con Ultraqueer presso Palazzo Merulana. 

PARENTESI

Si apre una parentesi espositiva a Roma Smistamento. Uno spazio pronto a programmare mostre, esposizioni, installazioni e progetti artistici di varia natura. è la messa a sistema di diversi codici espressivi; lo script di tutti i linguaggi artistici; un luogo dove tutt3 le personalità possono esprimersi e andare oltre il limite del pregiudizio; un’azione culturale sperimentale e inclusiva; una funzione esponenziale dove le idee si moltiplicano intessendo un dialogo con la città. Viene messa a disposizione di Roma una parentesi di espressione creativa e culturale.

Dettagli

Data:
24 Febbraio
Ora:
6:00 pm - 10:00 pm
Prezzo:
Gratuito
Categorie Evento:
, ,

Organizzatori

TWM Factory
Luchadora

Luogo

Parentesi
Via Giuseppe Arimondi 3
Roma, 00159 Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo