Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

METEORE FEST – Day 2 Roma

1 Giugno @ 6:00 pm - 11:00 pm

Gratuito

METEORE FESTIVAL – Day 2 Roma

Lo spazio è queer | performance, talk, mostre, laboratori

Siamo meteore: frammenti di asteroidi che fluttuano nello spazio. Siamo esseri pulviscolari. Cadenti, entriamo a contatto con le molecole d’aria dell’atmosfera riscaldandoci fino a prendere fuoco e, incandescenti, produciamo scie luminose. Nell’impatto della rivolta produciamo crateri: spazi nuovi in cui stratifichiamo le nostre identità.

Attraversiamo ambienti che non ci sono stati destinati: siamo chiocciole che portano la loro casa con sé per fare-mondo, anche dove non ci è concesso. Siamo individui poetici malgrado noi stessi: cerchiamo le nostre identità nello spazio dell’arte.. Infrangiamo le barriere del suono come vibrazioni: benevnut3 nella terza edizione di Ultraqueer.

PROGRAMMA DAY 2 Roma

ORE 18.00
MIRABILIA (Proiezioni sfacciate)
Installazione del collettivo Storthø.
Attraversando lo spazio della dark-room, luogo in cui non si è vistɜ e ci si può mostrare liberamente, l’installazione rappresenta un momento di esplorazione e scoperta dello spazio e dell’altrǝ. L’esperienza interattiva inizia con la scelta di una figura piana – triangolo, quadrato, cerchio – che simboleggia la nostra forma bidimensionale nel mondo, quella con cui scegliamo di mostrarci. Nell’ambiente meno illuminato della dark-room, dove si crede di non essere visti, si possono, in realtà, scorgere le altre facce della nostra figura iniziale. È il luogo dove vedere e mostrare la propria tridimensionalità: una zona safe e senza giudizio. Una spazialità dove per lɜ altrɜ non siamo solo un triangolo, un cerchio o un quadrato, bensì una piramide, un cono o qualunque altro solido si configuri nella scoperta di noi stessɜ. La nostra riscoperta identifica e plasma lo spazio che vogliamo abitare e occupare all’interno delle città senza vergogna, dando vita a una scultura ibrida che, interazione dopo interazione, cresce in una pluralità di forme e identità.

ORE 20.00
Recconnect your body
Performance di plurale
Reconnect your body cerca di analizzare la complessità di un tardivo e rapido mutamento socioculturale in cui l’uomo cis-etero, scioccato, si sente detronizzato dal suo ruolo di potere. In un ribaltamento del rapporto preda-predatore, elementi quali olio lubrificante, vestiti in pelle e musica da club vengono utilizzati come oggetti di transizione in un sincero rituale di liberazione dal concetto tossico di virilità.    

ORE 21.30
Showcase di Questa Cosa Queer:
performance di poesia orale (in collaborazione con WOW incendi spontanei e berlina)
Questa Cosa Queer non sa cos’è; è impossibilitata a definirsi per natura, ma nasce dalla necessità di uno spazio safe di espressione e di confronto. Sono, per ora, sette cose artistiche unite attorno a una grande cosa queer di poesia performativa. Lo Showcase è una performance collettiva di presentazione e un’occasione per scoprirsi: diversi corpi si riuniscono per la prima volta sullo stesso palco dando voce al proprio modo di riflettere sulla queerness e l’intersezionalità. Sette performer portano ciascunǝ un proprio brano di slam poetry a tema “spazio safe”, per poi concludere con una performance corale che racconti la ricerca e l’identità del gruppo.

*Meteore è un festival di arti visive e performative, si stratifica nello spazio è nel tempo. Come una cometa lascia la sua scia nel luogo che lo ospita. Sono visitabili nel DAY2  i residui dei giorni precedenti: la mostra di The Queer Architect e i poster di Sarina Scheidegger.

**Roma Smistamento si impegna ad essere uno spazio inclusivo garantendo la partecipazione agli eventi in maniera gratuita. L’accesso ad ogni performance è garantito per circa 60 persone fra sedute e in piedi, ma la possibilità di partecipare ad ogni happening dipende dall’orario di arrivo e dalla capienza della sala. Pertanto, se vuoi essere sicurǝ di poter partecipare e non perderti le nostre attività, diventa nostrǝ sostenitorǝ. Supporta Meteore Fest QUI!

Quando

Opening sabato 1 giugno, dalle ore 18.00

Dove

Via G. Arimondi 3
TWM Factory
1.Piano

Info

Scopri tutti gli eventi in programma di Meteore Fest. Talk, performance, laboratori e mostre. A Roma fino al 15 giugno.

Prezzo

Gratis fino ad esaurimento posti
*Necessaria la prenotazione 
SUPPORTA IL FESTIVAL

Comune, Regione o Ministero NON supportano questo Festival. Ma TU puoi farlo.
Insieme possiamo rendere il Festival Meteore un simbolo di resistenza e di speranza. Facciamo affidamento sulle nostre forze e sul costante sostegno di una comunità sempre più numerosa con l’obiettivo di restituire la complessità e la bellezza delle istanze queer. Vogliamo prendere possesso degli spazi e farli nostri, lasciando un’impronta su cui poter formare nuovi ambienti dove le nostre identità siano presenti e valorizzate. Nello scenario del clima politico attuale, Meteore vuole essere un momento culturale e sociale innovativo e necessario nel nostro Paese per poter dare spazio alla realtà caleidoscopica di persone che finora ne hanno avuto meno. Unisciti alla scia del cambiamento.

PARENTESI

Si apre una parentesi espositiva a Roma Smistamento. Uno spazio pronto a programmare mostre, esposizioni, installazioni e progetti artistici di varia natura. è la messa a sistema di diversi codici espressivi; lo script di tutti i linguaggi artistici; un luogo dove tutt3 le personalità possono esprimersi e andare oltre il limite del pregiudizio; un’azione culturale sperimentale e inclusiva; una funzione esponenziale dove le idee si moltiplicano intessendo un dialogo con la città. Viene messa a disposizione di Roma una parentesi di espressione creativa e culturale.

ROMA SMISTAMENTO

Roma Smistamento è la sede di TWM Factory, un centro culturale e spazio ibrido capace di rispondere in modo efficace alle esigenze della comunità dei creativi romani. Situato al primo piano in un ex-stabile industriale nel cuore del quartiere di Casal Bertone ospita gli studi dell’associazione e un ecosistema culturale composto dagli studi di altre realtà creative e residenze d’artista. Lo spazio dissemina sul territorio una vasta offerta culturale grazie al programma composto da mostre, talk e laboratori che nascono dalla presenza di un bookshop-biblioteca e di uno spazio espositivo.

Dettagli

Data:
1 Giugno
Ora:
6:00 pm - 11:00 pm
Prezzo:
Gratuito
Categorie Evento:
, , , , , , ,
Tag Evento:
, , , , , , , , ,

Organizzatore

TWM Factory
Email
info@twmfactory.it
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

Roma Smistamento
Via Giuseppe Arimondi, 3
Roma, Italia 00159 Italia
+ Google Maps

Prenotazione METEORE FEST - Day 2

La prenotazione garantisce l'accesso all'evento fino ad esurimento posti e capienza massima consentita all'interno degli spazi di Roma Smistamento

13 Going
187 remaining
RSVP Here