Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Quisquilie: multipercezioni digitali

16 Marzo @ 6:00 pm - 8:30 pm

Gratuito

Quisquilie:
multipercezioni digitali 

Quisquilie: multipercezioni digitali

Come dispositivi, piattaforme e tecnologie modificano l’immagine dei corpi e le loro identità

Durante il nuovo appuntamento di chiacchiere sulla scena editoriale parleremo del digitale come organo politico, tecnico e ridondante, che plasma la percezione che abbiamo dei corpi e delle identità attraverso tecnologie e piattaforme. 

PRESENTAZIONE LIBRI

Manifesto della Moltiplicazione degli Organi (edito da Compagnia Editoriale Alberti) analizza le trasformazioni sociali e sessuali in rapporto alle tecnologie digitali. Il saggio si compone come uno studio interdisciplinare che analizza le modalità attraverso cui dispositivi, piattaforme e tecnologie producono sistemi normativi in grado di cambiare la nostra percezione dell’altro. Christian Nirvana Damato analizza la relazione tra desiderio e mediazione digitale, proponendo una nuova prospettiva teorica, critica e filosofica nel dibattito contemporaneo sul rapporto tra esseri umani, tecnologia e società.

Nel dialogo si inserisce un dispositivo in grado di manipolare l’immagine: intelligenza artificiale e fotografia sono ormai legate indissolubilmente nelle retoriche artistiche, sociali e identitarie. In Intelligenza Artificiale e Fotografia (edito da Seipersei) Alessandro Curti e Alessio Fusi si chiedono come il cambiamento del nostro rapporto con l’immagine ridefinisca i nostri paradigmi estetici, professionali e giuridici. Quale direzione stanno prendendo le immagini nella società digitale? Come cambia il linguaggio della fotografia? Quali scenari filosofici e legali si aprono e quali evoluzioni possono emergere? Come cambiano le professioni legate alla fotografia?

QUIZ

LinkedIn o Tinder? – attraverso le immagini modificate dall’intelligenza artificiale ci chiederemo qual è la nostra percezione dei corpi nella fotografia destinata alle piattaforme digitali.

IN PIÙ

Nel nostro bookshop verrà dedicato un display all’approfondimento di queste tematiche e alla presentazione dei titoli del nuovo editore in catalogo: Seipersei Edizioni.

Lo stesso giorno si svolgerà l’opening della mostra Il corpo fra parentesi.
robotizzato, disseminato, diffuso nelle reti. Abraxass; BodySnatchers; Indiara Di Benedetto; Francesco Paolo Gassi; Mitikafe; BORA Murmure; Emma Scarafiotti: una collettiva che espone il significato di corpo digitalizzato e mutaforme.

Questo appuntamento è in collaborazione con D Editore

Quando

Sabato 16 Marzo
H 18.00 – 20.30

 

con

moderano: Federico Sacco e Emmanuele Jonathan Pilia Intervengono: Christian Nirvana Damato (scrittore, curatore e ricercatore indipendente), Alessio Fusi (scrittore e fotografo) e Stefano Vigni (Editore Seipersei)

Dove

Via G. Arimondi 3
TWM Factory
1° Piano

Prezzo

Gratis fino ad esaurimento posti
*Necessaria la prenotazione 

 

Quisquilie – Chiacchiere e Gin Tonic sulla scena editoriale
La rassegna di eventi su tematiche legate alla contemporaneità di TWM Factory, partendo dalla scena editoriale emergente. Autori, case editrici indipendenti e artisti in dialogo. Mai un solo titolo ma sempre più voci (possibilmente alticce) in dialogo.

Dettagli

Data:
16 Marzo
Ora:
6:00 pm - 8:30 pm
Prezzo:
Gratuito
Categorie Evento:
, , ,
Tag Evento:
, , ,

Organizzatore

TWM Factory
Email
info@twmfactory.it
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

Roma Smistamento
Via Giuseppe Arimondi, 3
Roma, Italia 00159 Italia
+ Google Maps