Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Sono andati via tutti – La mostra di Simone Galli

6 Aprile @ 6:00 pm

Gratuito

Sono andati via tutti La mostra di Simone Galli

Mostra fotografica a cura di Nicola Brucoli e Carlo Settimio Battisti, testo di sala Ginevra Corso, video installazione Niccolò Mencagli

La mostra fotografica SONO ANDATI VIA TUTTI apre una nuova Parentesi a Roma Smistamento, composta dalla serie di scatti di Simone Galli. Dal 6 al 13 aprile, sarà visitabile durante tutto il calendario di appuntamenti di Open House Roma 2024.

Sono andati via tutti. E io non so nemmeno se mi dispiace, in realtà. Forse, anzi, è un sollievo. Fantastico per mesi le vacanze estive, mi chiedo se rivedrò i ragazzini che ho incontrato lo scorso anno, se darò quel bacio mai avvenuto. Poi però, un pensiero dolce mi tranquillizza. Non devo dare per forza quel bacio, e tutti si dimenticheranno di me. Almeno fino alla nuova stagione.  La prossima estate sarò una persona diversa, potrò raccontare la verità che preferisco, tanto nessuno sa com’è arredata questa stanza durante l’anno. La certezza di Settembre quasi mi culla.

Se penso al mare d’inverno penso a quando torno a trovare mia madre e vado a correre alla spiaggia dove mi portava mia nonna fino ad Ottobre. Penso che questi luoghi siano un limbo, che il loro andare e venire non faccia durare nulla ma che sia al tempo stesso una congiura permanente. C’è chi sa vivere con le assenze, chi sa prendere solamente e mai dare, chi arreda le sale d’attesa e chi fugge via. La nostra congiura è non poter fuggire dai luoghi, i luoghi ci abitano e ci rendono luogo stesso.”  dal testo di sala scritto da Ginevra Corso, disponibile all’interno dello spazio espositivo –

Mostra personale di Simone Galli

Testo di Ginevra Corso
Video Installazione di Niccolò Mencagli

Mostra a cura di : Nicola Brucoli, Carlo Settimio Battisti

Allestimento: Carlotta Belluzzi Mus, Ludovica Antonietti

Produzione: Riccardo Ferranti

Il titolo della mostra è tratto dalla poesia “La spiaggia” di Vittorio Sereni dalla raccolta Poesie, Mondadori, Milano, 1995

Quando

Opening dalle H18.00

Appuntamenti

Visitabile durante Open House Roma 2024
Domenica 7, Lunedì 8, Mercoledì 10, Venerdì 12  Sabato 13 dalle 15.00 alle 19.00

Dove

Via G. Arimondi 3
TWM Factory
1.Piano

Prezzo

Gratis fino ad esaurimento posti
*Necessaria la prenotazione 

 

SIMONE GALLI

Romano, classe ’89, si laureato in Architettura presso Sapienza Università di Roma, con una tesi in Estetica dal titolo “1976 – 1985: L’Estate Romana come strategia per la città”. Dal 2016 lavora come fotografo d’architettura e fotografo di scena, collaborando con molte realtà, romane e non, e dal 2022 è fotografo residente del Teatro Basilica di Roma per la stagione teatrale. Vincitore del bando Creature 2018, insieme a Maria Feck e Alessandro Imbriaco, per la realizzazione di un reportage sul territorio del Municipio III. Le fotografie sono state successivamente affisse dal Comune di Roma sul territorio cittadino ed esposte al Goethe Institut di Roma. Insieme a Federico Cianciaruso tiene corsi di fotografia dell’Architettura. Tra gli autori che muovono maggiormente il suo sguardo ci sono Luigi Ghirri, Stephen Shore e Joel Meyerowitz, l’influenza di questi, oltre che di altri fotografi contemporanei, fa sì che gli spazi residuali e il rapporto tra l’uomo e il territorio che egli abita e modifica, diventino il campo di maggiore interesse per una personale ricerca visiva.

NICCOLÒ MENCAGLI

Niccolò Mencagli, nato ad Arezzo il 21 luglio 1998, è uno studente dell’Accademia di Belle Arti di Roma del corso Teorie e Tecniche dell’Audiovisivo. Nel suo percorso ha prediletto il campo cinematografico dove ha lavorato nel campo della regia, direzione della fotografia e in particolar modo come Gaffer e/o Grip in vari cortometraggi. Inoltre, presenta una passione per quanto riguarda la video Arte e le arti multimediali. Attualmente è dedito alla realizzazione di una video installazione da esporre presso Parentesi, spazio espositivo di Roma Smistamento nella sede operativa dell’Associazione in cui intraprende il percorso di tirocinio presso TWM Factory.

PARENTESI

Si apre una parentesi espositiva a Roma Smistamento. Uno spazio pronto a programmare mostre, esposizioni, installazioni e progetti artistici di varia natura. è la messa a sistema di diversi codici espressivi; lo script di tutti i linguaggi artistici; un luogo dove tutt3 le personalità possono esprimersi e andare oltre il limite del pregiudizio; un’azione culturale sperimentale e inclusiva; una funzione esponenziale dove le idee si moltiplicano intessendo un dialogo con la città. Viene messa a disposizione di Roma una parentesi di espressione creativa e culturale.

Dettagli

Data:
6 Aprile
Ora:
6:00 pm
Prezzo:
Gratuito
Categorie Evento:
, , ,
Tag Evento:
, , , , , ,

Organizzatori

TWM Factory
Simone Galli

Luogo

Parentesi
Via Giuseppe Arimondi 3
Roma, 00159 Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo