Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

METEORE FEST Day 4 – Roma

14 Giugno @ 6:00 pm - 11:00 pm

Gratuito

METEORE FESTIVAL – Day 4 Roma

Lo spazio è queer | performance, talk, mostre, laboratori

Siamo meteore: frammenti di asteroidi che fluttuano nello spazio. Siamo esseri pulviscolari. Cadenti, entriamo a contatto con le molecole d’aria dell’atmosfera riscaldandoci fino a prendere fuoco e, incandescenti, produciamo scie luminose. Nell’impatto della rivolta produciamo crateri: spazi nuovi in cui stratifichiamo le nostre identità.

Attraversiamo ambienti che non ci sono stati destinati: siamo chiocciole che portano la loro casa con sé per fare-mondo, anche dove non ci è concesso. Siamo individui poetici malgrado noi stessi: cerchiamo le nostre identità nello spazio dell’arte. Infrangiamo le barriere del suono come vibrazioni: benevnut3 nella terza edizione di Ultraqueer.

PROGRAMMA DAY 4 Roma

ORE 18:00 
FUTURI POSSIBILI
Videoinstallazione di Anahi Mariotti
Anahi Mariotti indaga le criticità che emergono dal confronto tra corpo e identità, ordinariamente schermate o fagocitate dagli stigmi collettivi. Forte del proprio attivismo transfemminista, l’artista rifiuta l’idea del corpo associato a un sistema binario e finito e a partire dalla sua autografia sviluppa Futuri possibili. In un’atmosfera sospesa, leggiadre divagazioni sensoriali raccontano ciò che l’obiettivo, proiezione del nostro stesso sguardo, cerca invano di carpire di quei corpi vulnerabilmente spogliati di ogni costrutto sociale. Ed è così che, nella pluralità dei corpi e delle soggettività che occupano la scena, va a instillarsi la trama dialogica di vissuti e ritratti personali, ascritti a una poetica intima, ma stesso tempo universale, che trova spazio nella condivisione di un letto: teatro di azione di identità queer.

ORE 19:00 
Presentazione del libro de Le radici dell’orgoglio
Le radici dell’orgoglio è la storia del movimento e della comunità LGBTQIA+ in Italia, viene narrata attraverso testimonianze dirette, vicende politiche, fatti di cronaca, fenomeni di costume e di spettacolo, articoli e inchieste di quotidiani e corrispondenza privata, per ricostruire una memoria storica collettiva prima che venga perduta definitivamente. In questo primo volume (1958-1972), si ripercorre il decennio che ha preceduto la nascita di una coscienza di liberazione omosessuale nel nostro Paese e i primi due anni di vita del FUORI! Questo saggio, così come il podcast omonimo, vuole pagare un tributo a tutti coloro che non si sono piegati alla menzogna e alla negazione, che hanno scelto di impegnarsi in una lotta di liberazione ed emancipazione. Con Giorgio Umberto Bozzo e  Egizia Mondini, modera Giacomo Marcelli.

ORE 21.30 
IL CORPO SINTETICO
Performance con Elisa Melodia
La danza coinvolge attivamente il movimento e genera la colonna sonora di questa performance ponendo l’ascolto del corpo al centro della creazione coreografica. I sensori posizionati sui danzatori attivano e modificano suoni elaborati, onde e materiali musicali d’archivio, descrivendo il ruolo fondamentale dello spazio per la creazione di nuove culture sociali e politiche. Il corpo interagisce con il digitale portando al centro della scena la ricerca ipercontemporanea della comunità verso un luogo di appartenenza. Coreografia e ideazione Elisa Melodia. Ballerini: Anahí Maldonado, Sara Buonuomini e Maria Combi. Musiche: Elisa Melodia e Enrico Bondi. Costumi: Stefano Averono.

h?????
???????????

*Meteore è un festival di arti visive e performative, si stratifica nello spazio è nel tempo. Come una cometa lascia la sua scia nel luogo che lo ospita. Sono visitabili nel DAY4  i residui dei giorni precedenti: la mostra di The Queer Architect, i poster di Sarina Scheidegger, il risultato della performance di plurale, l’installazione del collettivo Stortho, l’installazione fotografica di Puertosool, il risultato del laboratorio BioQueer Tectonic e degli happening sonori di Egeeno e Thomas Valerio.

**Roma Smistamento si impegna ad essere uno spazio inclusivo garantendo la partecipazione agli eventi in maniera gratuita. L’accesso ad ogni performance è garantito per circa 60 persone fra sedute e in piedi, ma la possibilità di partecipare ad ogni happening dipende dall’orario di arrivo e dalla capienza della sala. Pertanto, se vuoi essere sicurǝ di poter partecipare e non perderti le nostre attività, diventa nostrǝ sostenitorǝ. Supporta Meteore Fest QUI!

 

Quando

Venerdì 14 giugno, dalle ore 18.00

 

Info

Scopri tutti gli eventi in programma di Meteore Fest. Talk, performance, laboratori e mostre. Dal 21 Giugno a BASE Milano.

Dove

Via G. Arimondi 3
TWM Factory
1.Piano

Prezzo

Gratis fino ad esaurimento posti
*Necessaria la prenotazione 

 

SUPPORTA IL FESTIVAL

Comune, Regione o Ministero NON supportano questo Festival. Ma TU puoi farlo.
Insieme possiamo rendere il Festival Meteore un simbolo di resistenza e di speranza. Facciamo affidamento sulle nostre forze e sul costante sostegno di una comunità sempre più numerosa con l’obiettivo di restituire la complessità e la bellezza delle istanze queer. Vogliamo prendere possesso degli spazi e farli nostri, lasciando un’impronta su cui poter formare nuovi ambienti dove le nostre identità siano presenti e valorizzate. Nello scenario del clima politico attuale, Meteore vuole essere un momento culturale e sociale innovativo e necessario nel nostro Paese per poter dare spazio alla realtà caleidoscopica di persone che finora ne hanno avuto meno. Unisciti alla scia del cambiamento.

PARENTESI

Si apre una parentesi espositiva a Roma Smistamento. Uno spazio pronto a programmare mostre, esposizioni, installazioni e progetti artistici di varia natura. è la messa a sistema di diversi codici espressivi; lo script di tutti i linguaggi artistici; un luogo dove tutt3 le personalità possono esprimersi e andare oltre il limite del pregiudizio; un’azione culturale sperimentale e inclusiva; una funzione esponenziale dove le idee si moltiplicano intessendo un dialogo con la città. Viene messa a disposizione di Roma una parentesi di espressione creativa e culturale.

ROMA SMISTAMENTO

Roma Smistamento è la sede di TWM Factory, un centro culturale e spazio ibrido capace di rispondere in modo efficace alle esigenze della comunità dei creativi romani. Situato al primo piano in un ex-stabile industriale nel cuore del quartiere di Casal Bertone ospita gli studi dell’associazione e un ecosistema culturale composto dagli studi di altre realtà creative e residenze d’artista. Lo spazio dissemina sul territorio una vasta offerta culturale grazie al programma composto da mostre, talk e laboratori che nascono dalla presenza di un bookshop-biblioteca e di uno spazio espositivo.

Dettagli

Data:
14 Giugno
Ora:
6:00 pm - 11:00 pm
Prezzo:
Gratuito
Categorie Evento:
, , , , , ,
Tag Evento:
, , , , , , , , , , , ,

Organizzatore

TWM Factory
Email
info@twmfactory.it
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

Roma Smistamento
Via Giuseppe Arimondi, 3
Roma, Italia 00159 Italia
+ Google Maps

Prenotazione METEORE FEST Day 4 Roma

La prenotazione garantisce l'accesso all'evento fino ad esurimento posti e capienza massima consentita all'interno degli spazi di Roma Smistamento

1 Going
199 remaining
RSVP Here